Comunicato stampa
Diramato il calendario dell’A2 donne. Esordio in trasferta per la Virtus sul difficile campo del Costa Masnaga.
Derby con Selargius il 21 dicembre con ritorno il 5 aprile.
Nei giorni scorsi la Federbasket ha diramato il calendario relativo al torneo di serie A2 femminile. L’esordio della Virtus Cagliari nel girone A (in tutto sono due i gironi) è in programma sabato 5 ottobre sul campo del Basket Costa Masnaga. Esordio casalingo in via Pessagno dopo 7 giorni contro la Virtus Basket Benevento. Il derby di andata contro il San Salvatore si giocherà a casa Virtus prima delle festività di fine anno: il 21 dicembre alle 18, in occasione della 12 giornata. La sfida di ritorno a campi invertiti, in piena primavera il 5 aprile 2025 alle 18. Prima gara del nuovo anno, il 4 gennaio 2025 contro il San Giovanni Valdarno. La regular season si chiuderà il 12 aprile.
Nel girone anche: Cestistica Spezzina, Broni 2022, Basket Rosa Empoli, Galli San Giovanni Valdarno, Jolly Livorno, Sanga Milano, Mariano Comense, Salerno, Torino, Moncalieri.
La formula per quanto riguarda la stagione 2024-2025 prevede che le squadre classificate, al termine della Regular Season, dal 1° al 8° posto di ciascun girone saranno ammesse ai Play-Off.
Le squadre classificate, al termine della Regular Season, al 9° e 10° posto di ciascun girone, non parteciperanno ai Play-Out e saranno automaticamente salve.
Le squadre classificate, al termine della Regular Season, dal 11° al 14° posto di ciascun girone, parteciperanno ai Play-Out.
Sono ammesse ai Play Off le prime 8 squadre classificate, dal 1° al 8° posto di ogni girone al termine della Fase Regolare (Regular Season) e si affronteranno negli ottavi di finale con il seguente accoppiamento:
gruppo 1 – 1° classificata Girone A c/ 8° classificata Girone B
gruppo 2 – 2° classificata Girone A c/ 7° classificata Girone B
gruppo 3 – 3° classificata Girone A c/ 6° classificata Girone B
gruppo 4 – 4° classificata Girone A c/ 5° classificata Girone B
gruppo 5 – 1° classificata Girone B c/ 8° classificata Girone A
gruppo 6 – 2° classificata Girone B c/ 7° classificata Girone A
gruppo 7 – 3° classificata Girone B c/ 6° classificata Girone A
gruppo 8 – 4° classificata Girone B c/ 5° classificata Girone A
La sequenza delle gare sarà: Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season). Le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio sommando quello della 1° gara a quello della seconda saranno ammesse ai quarti di finale (ammesso il pareggio nella singola gara).
QUARTI DI FINALE al meglio delle DUE partite con il seguente accoppiamento:
gruppo 9 – vincente gruppo 1 c/ vincente gruppo 8
gruppo 10 – vincente gruppo 6 c/ vincente gruppo 3
gruppo 11 vincente gruppo 2 c/ vincente gruppo 7
gruppo 12 vincente gruppo 5 c/ vincente gruppo 4
La sequenza delle gare sarà : Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season). Le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio sommando quello della 1° gara a quello della seconda saranno ammesse alle Semifinali (ammesso il pareggio nella singola gara).
SEMIFINALI al meglio delle TRE partite con il seguente accoppiamento:
gruppo 13 vincente gruppo 9 c/ vincente gruppo 10
gruppo 14 vincente gruppo 11 c/ vincente gruppo 12
La sequenza delle gare sarà : Casa – Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season).
FINALE al meglio delle TRE partite fra le due squadre vincenti le semifinali.
gruppo 15 vincente gruppo 13 c/ vincente gruppo 14
La sequenza delle gare sarà: Casa – Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica alla fine della Fase Regolare (Regular Season).
La squadra vincente due gare su tre verrà proclamata Campione d’Italia di Serie A2 Femminile e verrà promossa in Serie A1/F.
Per quanto riguarda, invece, la zona salvezza, le squadre partecipanti ai Play-Out si affronteranno, secondo il calendario pubblicato nel Prospetto Date, al meglio delle tre (3) partite con il seguente accoppiamento:
I° Fase
Gruppo A: 11a classificata Girone A – 14a classificata Girone B;
Gruppo B: 12a classificata Girone A – 13a classificata Girone B;
Gruppo C: 11a classificata Girone B – 14a classificata Girone A;
Gruppo D: 12a classificata Girone B – 13a classificata Girone A;
II° Fase
Gruppo E: perdente gruppo A – perdente gruppo B;
Gruppo F: perdente gruppo C – perdente gruppo D.
La sequenza delle gare sarà: Casa – Fuori – Casa. La squadra che giocherà in casa sarà quella che avrà avuto la migliore classifica nella Regular Season.
Le squadre perdenti del gruppo E e del gruppo F retrocederanno in Serie B s.s. 2025-2026.
Massimo Musanti
Ufficio Stampa Virtus Cagliari