Ad un mese circa dall’inizio della preparazione la Sardegna Marmi Cagliari si appresta ad affrontare l’ultima settimana di lavoro in vista della prima giornata del campionato di serie A2 femminile in programma sabato prossimo sul difficile campo del Costa Masnaga. Dopo tanta fatica e tre amichevoli contro Dinamo femminile, Cus Cagliari e San Salvatore Selargius, la squadra di Fabrizio Staico è pronta ad affrontare questa nuova avventura in un campionato difficile, ma al tempo stesso affascinante come quello di serie A2. Squadra rinnovata, ovviamente, rispetto allo scorso anno, ma dal quel che si è visto in pre-campionato indubbiamente competitiva e pronta a lottare per conquistare la salvezza nel secondo campionato nazionale femminile.
Approfittando di un momento di riposo del gruppo abbiamo fatto a Laura Pellegrini Bettoli, capitano della Sardegna Marmi Cagliari, qualche domanda.
Laura, che squadra è la Virtus di quest’anno?
“Indubbiamente la squadra che è stata creata in estate mi sembra competitiva. Praticamente dal giorno dopo la fantastica promozione di A2 la società ha lavorato per creare un buon gruppo. E la squadra si è rinforzata notevolmente. Sono stati fatti degli ottimi innesti in grado di poter giocare un buon basket in serie A2. Stavolta, rispetto agli ultimi tre anni, sappiamo che ogni partita sarà tosta ma finalmente affrontiamo un campionato nel quale ogni partita sarà fondamentale!”.
Nel corso di questo mese di lavoro si è creata l’amalgama giusta nel gruppo?
“Diciamo che si sta creando. Non è semplice conoscersi in poche settimane di preparazione ma ognuna sta provando a dare il suo contributo alla causa e credo che questo sia molto importante. Di sicuro abbiamo margini di miglioramento”.
Come avete vissuto queste settimane di preparazione?
“Beh, quando si riprende a lavorare dopo le vacanze estive ia fatica si sente. Queste settimane di preparazione sono state intense. Abbiamo lavorato duramente per migliorare la condizione fisica, ma anche quella tecnica e tattica. C’è stata tanta concentrazione e voglia di conoscerci in campo, e credo che il lavoro fatto ci metta nelle condizioni giuste per affrontare la stagione, anche se le amichevoli fatte non hanno dato quest’impressione”.
Come vi sentite ad una settimana dall’inizio del campionato?
“Personalmente è una grande emozione tornare a competere in un campionato nazionale, sarà stimolante e speriamo di poterci toglierci qualche soddisfazione. Abbiamo lavorato tanto durante la preparazione e ora c’è grande voglia di scendere in campo e dimostrare il nostro valore”.