News

Barbara Zieniewska, una guardia polacca per la Virtus Cagliari


Dopo Caterina Mattera annunciata la scorsa settimana, la S.S. Virtus Cagliari comunica l’arrivo in maglia bianco blu della guardia polacca Barbara Zieniewska.
Nata il 1 dicembre del 7 dicembre del 1999 a Sokolow Podlaski in Polonia, Barbara è alta 183 centimetri e arriva in Italia (per la prima volta) dopo aver giocato di recente all’Athena-UMFK Reykjavik, nella Iceland Subway Legue.
Per lei anche una stagione negli USA tra le fila del Cleveland State Collage (istituto nel quale si è laureata), formazione di prima fascia nel basket femminile a stelle e strisce.
I numeri dicono che la neo giocatrice della Virtus Cagliari, nell’ultima stagione a Reykjavik in Islanda ha realizzato una media di 10,3 punti a partita (45,2 da due e 21,1 dalla linea dei 6,75) catturando 7,2 rimbalzi di media. Una giocatrice, quindi che non disdegna la lotta sotto le plance.
In campo si può posizionare tranquillamente in ogni parte del campo senza trovarsi a disagio. Buona visione di gioco la giocatrice polacca rappresenterà uno dei punti fondamentali della nuova Virtus, affidata a coach Fabrizio Staico, che proverà a confermare la buona stagione disputata lo scorso anno.

Intervista a Barbara Zieniewska Guardia Virtus Cagliari

Ciao Barbara, sei pronta a giocare nella seconda serie femminile italiana?
“Pronta? prontissima, non vedo l’ora di cominciare, ma soprattutto sono entusiasta della nuova sfida che mi attende: giocare in un torneo importante come la serie A2 femminile. Credo che la mia esperienza maturata negli Stati Uniti e poi, nella massima serie in Islanda, possa darmi la giusta carica per dare un contributo importante alla Virtus al fine di raggiungere i propri obbiettivi”.

Anche a lottare?
“Sicuramente, voglio mostrare alla società e ai tifosi la voglia di fare e combattere che mi caratterizza, ma soprattutto voglio essere, per il gruppo, un’ottima compagna di squadra”.

Conoscevi già la Virtus Cagliari?

“Ho iniziato a conoscere i campionati italiani l’anno scorso tra l’altro seguendo un programma televisivo che parlava di basket femminile. Ero curiosa soprattutto di sapere chi avrebbe trovato la promozione nella massima serie. E non nego che qualche volta ho potuto attingere notizie proprio sulla Virtus considerato l’ottimo campionato disputato lo scorso anno. A dire il vero non vedo l’ora di scoprire di più sul club, sulla mia nuova squadra”.

E la Sardegna?
“Conosco la Sardegna, una terra dai luoghi bellissimi, ed era sicuramente nella mia lista delle regioni italiane da visitare. Sono grata per l’opportunità di poter giocare a Cagliari, che mi dicono sia una città meravigliosa, e poter visitare la vostra terra”.

La tua connazionale Monika Nazck gioca in squadra. È sicuramente una figura chiave per te in questa avventura a Cagliari?
“Non ho mai incontrato Monika di persona, ma da giovane l’ho vista giocare nella nazionale polacca. Sapere che la Virtus Cagliari ha una playmaker con molta esperienza è stato uno dei fattori chiave mi hanno convinto ad accettare il trasferimento in Sardegna”.

Chi è Barbara Zieniewska?
“Sono una giocatrice che lavora sodo, un’ottima compagna di squadra. Mi piace passare il tempo con gli amici, mi piacciono i luoghi tranquilli dove rilassarmi e ascoltare la natura. Ho partecipato a diversi campionati durante la mia carriera cestistica, quindi so cosa serve per vincere. Mi piace guardare il basket europeo e la WNBA”.

Altri articoli

Ciao Giada,

Quest’anno (ormai lo sappiamo) non farai parte del gruppo della Prima Squadra della Virtus Cagliari.Il “gladiatore” biancoblu a malincuore deve lasciare momentaneamente il basket giocato

Contattaci