Si riparte con la prima vittoria del 2023. La Virtus Cagliari inaugura il nuovo anno conquistando i due punti in casa dell’Antonianum Quartu (73-54 il finale per le cagliaritane) e, consolidando così il primato nel campionato di serie B femminile. Contro Ljubenovic e compagne (tra le ex anche Sabrina Pacilio e Francesca Beato), la Virtus è stata devastante nei primi 10’, poi le rotazioni fatte dal tecnico Staico, hanno consentito all’Antonianum di avvicinarsi timidamente, ma alla fine il risultato non è mai stati messo in discussione. Prima partita dell’anno per Monika Bosilj (per lei 15 punti) l’unica tra le virtussine ad essere andata in doppia cifra, ma tutto il gruppo è andato a canestro tranne Pasolini (virgola il suo tabellino). Out Carla Lucchini, tenuta a riposo. Primo quarto nel quale coach Staico schiera in campo il gruppo titolare, e con le senior la squadra diventa una vera e propria macchina da guerra. Arrivano i canestri (Lussu, Bosilj, Podda, Brunetti e Corda), il gioco, la difesa lavora bene e l’Antonianum rimane a guardare la fuga della Virtus che chiude la prima frazione sul 24-9. Come di consueto, iniziano le rotazioni. Le senior in panca a riposare, le altre in campo a fare esperienza. Capitan Pellegrini e compagne controllano le avversarie (ogni tanto è d’obbligo l’inserimento delle titolari) che, a parte Ljubenovic non sembrano impensierire la Virtus che va negli spogliatoi per il riposo lungo sul 44-25.
Al rientro la Virtus sempre con i rincalzi comincia ad accusare fatica nell’amministrare il gioco e controllare le avversarie. L’Antonianum prova a spingere ma Ana Ljubenovic da sola può davvero poco, con Pacilio che riesce anche a farsi espellere dopo aver commesso doppio fallo intenzionale. Al 30’ il tabellone del Pala Antonianum segna: 55-37 per le ospiti. Negli ultimi 10’ la trama della gara non cambia. La Virtus tiene a bada della quartesi che pian pianino si spengono non riuscendo a ribaltare una gara segnata da un parziale devastante firmato Virtus Cagliari.
ANTONIANUM QUARTU: Fraghì, Ruggieri, Schirru 4, Piludu, Mainas 4, Pili, Ljubenovic 29, Spolitu, Beato 7, Pacilio 4, Mainas 2, Canalis 4. Allenatore: Atella.
VIRTUS CAGLIARI: Bianconi 9, Lussu 5, Gallus 8, Pasolini, Corda 5, Bosilj 15, Brunetti 9, Podda 6, Demetrio Blecic 2, Pellegrini 5, Salvemme 6, Conte 3. Allenatore: Fabrizio Staico.
Parziali: 9-24; 16-20; 12-11; 17-18.
Arbitri: Mattia Curreli di Assemini e Emanuele Marrosu di Cagliari.
Massimo Musanti
Ufficio Srampa Virtus Cagliari
Foto Marcello Spina