La Sardegna Marmi Cagliari dopo Costa Masnaga affronta l’altra capolista Sanga Milano 

Caterina Mattera “Conosciamo la forza delle nostre avversarie e, come sempre scenderemo in campo unite, con la determinazione giusta, e soprattutto con la voglia di fare bene e divertirci”.

Cagliari. Nono turno di campionato e, dopo il recupero di martedì perso contro il Costa Masnaga, la Sardegna Marmi Cagliari si rituffa sul campionato ed è pronta ad affrontare un nuovo avversario e una nuova trasferta (domani alle 17). Stavolta la formazione cagliaritana allenata da Fabrizio Staico è di scena a Milano in casa di una delle capolista del girone A ovvero Sanga Milano (le altre sono Costa Masnaga, Torino e Galli Valdarno). Squadra scorbutica, difficile e imprevedibile quella lombarda capace finora di conquistare 12 punti, ma di perdere in due occasioni: nell’ultimo turno proprio contro la compagine lombarda del Costa (89-69) e, nella terza giornata fermata nel derby dalla Milano Basket Stars (80-76). 

La Virtus ci proverà, come del resto ha fatto proprio contro Costa dove ha giocato una gara determinata, nella quale ha combattuto e difeso alla grande per tutti i 40’. Purtroppo le cose non sono andate per il meglio quando si è trattato di “vedere” il canestro avversario. Tanti tiri, tante occasioni, tante azioni ben congegnate, ma i punti non sono arrivati. Quelli li hanno messi dentro le avversarie che hanno chiuso con le braccia al cielo.

Milano è decisamente una macchina da guerra capace di segnare tanto (570 punti) ma anche di subire, considerato che la difesa, finora ha incassato 501 punti. 

Il roster, ovviamente, è di rilievo: completo in ogni reparto con coach Franz Pinotti in grado di schierare una panchina che, all’occasione riesce a dare continuità. I punti di riferimento sono diversi, ma finora la più pericolosa è stata la guardia serba Anja Marinkovic che si presenta alla sfida contro la Sardegna Marmi Cagliari con 112 punti realizzati e una media del 33% sia da due che da tre punti. A seguire Susanna Toffali, guardia temibile capace ad oggi di totalizzare 121 punti (miglior realizzatrice di Milano) e conquistare 25 rimbalzi. Sotto le plance poi i centimetri abbondano, ma a dominare finora è stata la lunga tedesca Anna Olson, 1,85 di altezza 79 punti all’attivo ma anche 74 rimbalzi conquistati. 

Una delle trascinatrici del gruppo è indubbiamente Elena Bestagno. L’ex azzurra, play-guardia, brava a “vedere” il canestro avversario, andare ai rimbalzi (45) e soprattutto distribuire assist alle compagne (25). Insomma, ci sarà da lottare e soffrire come spiega la giocatrice lacchese (è nata a Lacco Ameno sull’isola di Ischia) Caterina Mattera. 

“Non sarà una partita facile – commenta la lunga della Sardegna Marmi Cagliari -, anche perché il Sanga Milano ha dimostrato da diverse tempo di essere una squadra bella impostata e capace di creare gioco e mettere in difficoltà qualsiasi difesa”. 


E la Virtus?

“Conosciamo la forza delle nostre avversarie e, come sempre scenderemo in campo unite, con la determinazione giusta, e soprattutto con la voglia di fare bene e divertirci”.

E poi?

“E poi dopo 40’ guarderemo il tabellone e solo allora capiremo quello che abbiamo fatto”. 

Contro Costa Masnaga, nel recupero della 7ma giornata, avete perso, magari con un risultato finale un tantino bugiardo, ma nel contempo avete dimostrato grande determinazione e impegno, anche se la precisione al tiro vi ha penalizzate..

“Si, martedì contro Costa abbiamo giocato una buona gara. Per 40’ abbiamo, come direbbe il grande Dan Peterson “sputato sangue”, senza mai mollare un centimetro. In attacco abbiamo creato tanto, belle giocate, con la palla che correva tanto, ma la palla purtroppo non è entrata. Però anche questo è il basket. A volte ti entra di tutto altre invece il canestro è quasi impossibile da centrare. E’ stata dura, ma non occorre guardare il passato e andare avanti”. 

Andare avanti con la consapevolezza di essere una squadra in crescita, e lo si è visto nelle ultime gare, con la Virtus che ha ancora ampi margini di miglioramento. Sei d’accordo?

“Esatto. Stiamo crescendo tanto come squadra, ci stiamo amalgamando bene tutte assieme, ognuna di noi sta mettendo il suo mattoncino per far grandi cose e questo, è importante per i prossimi impegni e per il proseguo del campionato”.

Sei arrivata  a Cagliari da pochi mesi e, l’impressone è quella di avere in Virtus una ragazza che si è ben integrata. Giusto? 

“Indubbiamente. Sono alla Virtus e in città da pochi mesi, sono felice della scelta. Con il gruppo squadra e con la società mi sono integrata tranquillamente e non potrebbe essere diversamente considerato il mio carattere. E poi la Sardegna è la Sardegna. Svegliarti e vedere il cielo azzurro, dello stesso colore del mare sarebbe davvero impossibile non riuscire ad integrarsi. Ripeto, sono comunque soddisfatta di aver scelto Cagliari e felice per aver trovato questo gruppo di persone”. 

Ufficio Stampa Sardegna Marmi Cagliari 

Foto di Amerigo Pani

Altri articoli

Contattaci