Neppure il tempo di metabolizzare la sconfitta contro la capolista Milano di sabato scorso che il calendario della serie A2 femminile chiama a raccolta le squadre per disputare il turno infrasettimanale relativo alla decima giornata di andata. Ospite domani (palla a due alle ore 19) al PalaRestivo è l’ennesima capolista del torneo: il San Giovanni Valdarno che assieme a Costa Masnaga e Sanga Milano guida la classifica del girone A.
Un percorso infernale quello della Virtus che, nel giro di poche settimane ha dovuto affrontare le tre squadre, finora, più titolate a fare il salto di qualità o ce comunque lottano nelle zone altissime della graduatoria.
Nel basket non c’è niente di scontato, ma anche quella di domani si preannuncia una gara ricca di ostacoli e insidie.
La compagine toscana si presenta alla sfida di Cagliaric on un buon biglietto da visita fatto di 7 vittorie e una sola sconfitta, quella subita nella seconda giornata contro il Sanga Milano. Da quel momento in poi un filotto di successi che la formazione allenata da coach Garcia non vorrebbe certo interrompere.
Del resto i numeri sono tutti a favore del Valdarno che si presenta alla sfida di domani con 575 punti realizzati e 538 subiti. Per non parlare delle percentuali al tiro, nettamente al di sopra delle ragazze allenate da Fabrizio Staico.
Potrebbe essere una gara a senso unico il cui risultato finale pende dalla parte delle toscane? Può darsi,ma mai fidarsi della Virtus squadra che in questo anno e mezzo di A2 ha dimostrato di sapersi rialzarsi da qualsiasi caduta.
Il gruppo ha avuto poco tempo per analizzare la sconfitta di sabato a Milano, ma già dalla giornata odierna ha iniziato a lavorare per cercare di preparare al meglio la gara di domani come sempre, consapevoli anche di dover affrontare una squadra ricca di talenti e giocatrici dai numeri importanti. La più pericolosa potrebbe essere Ilaria Bernardi capace di arrivare a 132 punti realizzati e 42 rimbalzi. Non è da meno Lea Favre: 95 punti e 73 rimbalzi, ma nel gruppo tutte possono dare un contributo importante e diventare pericolose in qualsiasi momento.
La gara tra la Sardegna Marmi Cagliari e Galli San Giovanni Valdarno sarà arbitrata dai signori: Markel La Grotta di Monza e Davide Mariotti di Basiglio (MI)



