E dentro l’uovo di Pasqua la Virtus Cagliari trova la qualificazione alle semifinali del torneo di serie B femminile. La formazione cagliaritana, questo pomeriggio, ha avuto la meglio sul Basket Su Planu, superato anche nella gara di ritorno dei playoff, con il punteggio di 65-30. Nella sfida di sette giorni fa, giocata in via Pessagno, la formazione allenata da Fabrizio Staico si era imposta con il punteggio di 83-40. Oggi la Virtus è andata in crescendo quarto dopo quarto, lasciando poche speranze alla formazione avversaria che ha fatto di tutto per mettere in difficoltà la squadra cagliaritana, come del resto aveva fatto nei primi due quarti nella gara d’andata, ma ha dovuto sbattere sul muro difensivo della Virtus che ha concesso davvero poco. Primo quarto di studio, giocato senza grande intensità con le cagliaritane che pur andando in vantaggio con Corda e Vargiu non riescono ad allungare il passo in maniera pesante, chiudendo il quarto sull’11-6. Nel secondo periodo la situazione cambia in maniera importante per Anna Lussu e compagne. Gallus e Rabchuk trovano con facilità la via del canestro con le padrone di casa che rimangono a guardare. In un “amen” la Virtus vola via arrivando grazie ai canestri ancora di Rabchuk e Diana Valtcheva sul 31-10 punteggio che chiude i primi 20’ di gioco. Nella ripresa la situazione non cambia. La Virtus rimane al comando e lo amministra senza grande impegno mentre Su Planu prova a ridurre le distanze ma con poca fortuna: 43-19. Negli ultimi 10’ continuano le rotazioni con tutte le ragazze messe in campo dal tecnico cagliaritano e tutte, alla fine con punti a referto. Ultima frazione che la Virtus gestisce comunque in tutta tranquillità senza scossoni fino al fischio finale.
Ora dal 14 al 21 aprile si disputeranno le semifinali con la Virtus che attende alla finestra il nome della prossima avversaria che potrebbe essere il San Salvatore Selargius o la Mercede Alghero attualmente sull’1-1. La semifinalista si conoscerà nel prossimo fine settimana al termine della “bella” che si disputerà in casa della catalane.
Su Planu- Virtus Cagliari 30-65
Parziali: 6-11; 4-20; 8-12; 12-22.
Su Planu: Pintauro 5, Garau 4, Deiana, Fois 7, Lai 2, Murru 10, Muscas, Angius 2.
Virtus: Lussu 2, Vargiu 4, Lucchini, Gallus 7, Pasolini 8, Corda 2, J. Valtcheva 9, Rabchuk 15, Podda 2, Pinna 2, Pellegrini Bettoli 8, D. Valtcheva 6. Allenatore: Staico.
Arbitri: Alberto Putzulu e Simone Margaritella di Quartu Sant’Elena.