Manca ancora la sfida di recupero contro il Cus Cagliari (match rinviato a mercoledì 13 marzo alle 20,30), ma la Virtus Cagliari anche quest’anno ha grosse probabilità di chiudere la stagione regolare imbattuta nel campionato di serie B femminile.
In attesa del verdetto finale e delle gare di playoff, la formazione allenata da Fabrizio Staico si gode la 19ma vittoria stagionale.
Stavolta a cadere, trafitta dai canestri virtussini, è stato il San Salvatore Selargius sconfitta a domicilio con il punteggio di 72-63.
Quella contro le selargine è stata una sfida combattuta e incerta per tutti i 40’ di gioco. Selargius grazie alla velocità delle sue azioni e alla determinazione del gruppo che non ha mai mollato, giocando a viso aperto al cospetto di una Virtus che è partita forte ma che, nel corso del match ha dovuto fare i conti con la voglia di firmare il colpaccio da parte delle ragazze di coach Righi.
Prime battute di gioco ed è subito la Virtus a prendere tra le mani le redini del match. I canestri di Claudia Vargiu e Carla Lucchini lasciano il segno e permettono alla squadra cagliaritana di allontanarsi già dopo pochi minuti di gioco (15-4 al 4’).
Il Selargius rimane a guardare incapace di reagire. E la Virtus si stacca e chiude la prima frazione sul 23-16.
Nel secondo periodo le ragazze di casa sembrano avere le idee più chiare mentre nella Virtus, la girandola di cambi effettuati da coach Staico sembrano, in qualche modo, a favorire il gioco delle padrone di casa. Miceli è precisa e il Selargius approfittando anche di qualche errore delle virtussine riesce a accorciare le distanze avvicinandosi pericolosamente (36-34 al 18’) e impattando al 19’ (a quota 36) con canestro della solita Miceli.
Il time out è d’obbligo per coach Staico che cerca di rimettere ordine al gioco e alle idee della sua squadra. San Salvatore non molla e la gara si fa interessante e equilibrata tanto che il quarto finisce sul 40-37.
Al rientro la Virtus seppur timidamente allunga leggermente ma non basta per chiudere la contesa che rimane equilibrata e incerta. Diana Valtcheva crea, sbaglia tanto ma alla fine qualche canestro riesce a ottenerlo, così come Rabcuk vera spina nel fianco della difesa giallonera. Al 30’ il vantaggio è ancor delle cagliaritane che chiudono in crescendo sul 60-48. La gara sembra chiusa anche perché coach Staico rimette in campo le titolari proprio per creare un vantaggio importante. Tutto azzeccato da parte del coach cagliaritano. La Virtus incrementa il ritmo lasciando poche speranze ad un ottimo San Salvatore.
Basket San Salvatore- Virtus Cagliari 63-72
Parziali: 16-23; 21-17; 11-20; 15-12
Basket San Salvatore: Melis, Vargiu 2, Miceli 17, Lapa 11, Ruggeri, Valenti 12, E. Corongiu, Piras, Porcu 6, Corso 7, A. Corongiu 8. Allenatore: Righi.
Virtus Cagliari: Vargiu 18; Lucchini 11, Gallus 4, Pasolini, Corda 7, J. Valtcheva1, Rabcuk 9, Podda 4, Pinna 4, Pellegrini Bettoli, D. Valtcheva 14, Anedda. Allenatore: Staico.
Arbitri: Riccardo Basso di Elmas e Salvatore Montisci di Sant’Andrea Frius.
Foto: Andrea Chiaramida