News

La Sardegna Marmi si prepara ad affrontare Moncalieri

Gara numero quattro di campionato e la Sardegna Marmi, dopo la bella ma sfortunata prova in casa di Livorno, ritrova domani il campo amico ospitando al Pala Restivo la Libertas Moncalieri.

Così come la Virtus, anche la compagine piemontese si presenta a Cagliari da neopromossa e ovviamente lotterà per conquistare due importanti punti salvezza in casa di una diretta concorrente.

Due punti in classifica per entrambe frutto dell’unica vittoria finora ottenuta. La Sardegna Marmi, in casa nella seconda giornata contro l’Academy Benevento (69-54) mentre Moncalieri, sempre nel secondo turno di campionato ha fatto suo il derby contro Torino Teen Basket (73-38).

Formazione pressoché sconosciuta quella allenata da coach Paolo Terzolo che dispone di un roster molto giovane, ma indubbiamente competitivo. I punti di riferimento sono tanti, a partire dal capitano Ilenia Cordola, pivot del 1996 che in tre gare finora ha realizzato 26 punti e conquistato 20 rimbalzi. Altro elemento da non sottovalutare è  Clara Salvini (ala pivot 1992) con 11 punti all’attivo e 19 palloni recuperati sotto le plance. La più pericolosa, si fa per dire, è Ludovica Sammartino: neo acquisto di Moncalieri è giovanissima ala del 2005 che nonostante la sua giovane età ha dimostrato di essersi ben inserita nel gruppo. Per lei finora 48 punti e 27 rimbalzi.

I numeri dicono che Moncalieri, almeno per quanto riguarda il tiro da due punti è più precisa delle cagliaritane: 41% (49 su 120) contro il 35% della VIrtus (40 su 115). Il resto dei numeri sono tutti per la padrone di casa che, da tre, tirano con il 33% (19 su 57), Moncalieri ha il 31% (15 su 49). Leggero vantaggio ai liberi anche per capitano Pellegrini e compagne che hanno il 70% (35 su 50) contro il 68% delle piemontesi (41 su 60).

Per domani coach Staico dovrebbe schierare lo stesso gruppo che ha giocato a Livorno, con l’unico dubbio rappresentato da Tea Peric, sempre in fase di miglioramento dall’infortunio. L’ultima parola, ovviamente allo staff medico della società.

Palla a due domani, sabato  26 ottobre alle 16. Arbitreranno il match i signori: Jacopo Spinelli di Cantù e Davide Donato Nonna di Milano.

Chiara Cadoni

In via Pessagno domani, arriva il Moncalieri formazione, come la Virtus, neopromossa e come la Virtus con una vittoria all’attivo. E’ d’obbligo il successo per continuare a scalare posizioni?

“Sicuramente domani la vittoria è d’obbligo, soprattutto perché è importante quest’anno sfruttare queste occasioni che ti vengono date dal calendario, per continuare a scalare posizioni e dare continuità al percorso che stiamo percorrendo giorno dopo giorno”.

Moncalieri è una squadra fisica, soprattutto sotto le plance… ci sarà un grosso lavoro per il settore lunghe della Virtus?

“È una squadra molto fisica e dovremmo essere brave a non farci sopraffare da ciò, ma nel contempo dobbiamo mettere in campo la nostra fisicità che penso possa essere un nostro punto di forza”.

L’impressione, anche ritornando indietro alla partita di Livorno, che il gruppo sia in netta crescita… anche se la panchina dovrebbe dare di più. Domenica le toscane hanno ottenuto ben 16 punti dalle seconde linee… la Virtus 0. Condividi?

“Sicuramente la partita di Livorno deve essere per noi un punto di partenza, siamo state brave a non mollare e a rimanere sempre in partita nonostante le diverse difficoltà.
Siamo un gruppo che sta crescendo tutte assieme: titolari e panchina. Purtroppo delle volte, quando si parla di contributo di giocatrici e/o panchina si guardano solo i punti, che certo aiutano ma non sono tutto, anche perché una giornata storta al tiro capita più spesso di quanto vorremmo. Viene spesso tralasciato quello che è il contributo fondamentale in difesa, nei rimbalzi, nel recuperare palloni, e penso che questo sia per noi importante forse più di un apporto a livello di punti e che la nostra panchina sia eccellente in questo.”

Pronostico per domani?

“Per quanto riguarda il pronostico sono estremamente scaramantica, sicuramente sarà una partita tosta, sarà una battaglia per 40 minuti ma quello di cui son certe è che se giochiamo come stiamo dimostrando di essere in grado di fare attiveranno delle belle soddisfazioni”–

Massimo Musanti

UFFICIO STAMPA VIRTUS CAGLIARI

Altri articoli

Contattaci