Stavolta niente prima in casa. Il cammino della Virtus Cagliari verso la serie A2 femminile comincia in Veneto nella tana della Melsped Padova, avversaria delle ragazze allenate da coach Fabrizio Staico nell’ultima fase del campionato di serie B femminile. Antagonista sconosciuta per le cagliaritane che arrivano a questa sfida dopo aver perso (ma la differenza canestri di +2 rispetto alla gara d’andata ha favorito la squadra di via Pessagno) la seconda semifinale contro il Pontevico Basket. Garauno di finale è in programma sabato sera con inizio alle 21, la rivincita domenica 16 giugno al PalaRestivo con palla a due alle 17.
Un solo punto di differenza tra gara d’andata e quella di ritorno è servito invece a Padova per strappare il biglietto finale. La compagine veneta in semifinale era opposta al Puianello Basket. Nella partita di andata la compagine emiliana è riuscita a sbancare di un solo punto il campo del Padova (52-51), nella sfida di ritorno, anche in questo caso è saltato il fattore campo con Puianello che si arrende per 60-58 alla Melsped Padova che con il +1 nella differenza canestri vede spalancarsi la porta della finale.
Una Virtus che, in vista del match di sabato sera in terra veneta, deve rimettere a posto i pezzi. In ripresa sicuramente Carla Lucchini dopo il problema alla spalla di due settimane fa che comunque non le ha impedito in garadue contro Pontevico di essere della partita, dando un contributo importante alla squadra. Dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere del match anche Rabchuk uscita zoppicante per un colpo alla caviglia in garadue. La ragazza è in fase di recupero, determinata ad essere del gruppo in partenza per Padova. Quasi tutte abili e arruolate compresa Giulia Corda vero e proprio motore della Virtus, non solo durante la stagione, ma soprattutto nelle gare “playoff”, capace di far segnare, ma soprattutto dare un importante contributo sotto le plance (gioca da playmaker) e in attacco dove è riuscita a segnare in 160’ ben 60 punti.
Giulia siete in finale per conquistare la serie A2. Forse neanche voi vi sareste aspettate di poter giocare per la promozione?
“Diciamo che questo è un obbiettivo che da anni stavamo cercando di centrare. Forse questo non era l’anno giusto, ma alla fine la Virtus lo ha meritato. Frutto soprattutto di un grande lavoro svolto dal tutto il gruppo già dalla fase di preparazione del campionato. Eravamo cariche e pronte a dare il massimo. E questo è il risultato”.
Quindi, a questo punto si può sperare nell’impresa?
“Certamente io e le mie compagne siamo pronte a dare battaglia. Sabato entreremo in campo determinate a fare bene: concentrate per riuscire a fare risultato e comunque per cercare di mettere in difficoltà le nostre avversarie. Sarà poi il campo a dare il verdetto finale. Noi comunque proveremo a fare di tutto per riportare il basket femminile cagliaritano in serie A2”.
Ovviamente avete studiato l’avversario. Che gara sarà?
“Stiamo lavorando per preparare al meglio la doppia sfida contro Padova. Sarà certamente una gara fisica e di alta intensità. Il nostro piano partita si basa su una buona difesa, che in queste settimana è stata davvero efficace e sulla collaborazione di tutta la rosa”.
Avere il ritorno in casa è un bene o, forse avresti preferito il contrario?
“Siamo riuscite, anche nelle scorse settimane a sfruttare il fattore campo. Avere il ritorno in casa, magari dopo aver fatto una buona gara d’andata, è sicuramente un punto che può favorirci”.
Giulia Corda che, pian pianino è diventata protagonista del gruppo. In queste ultime gare contro Civitanova e Pontevico, non solo hai dato un importante contributo in difesa, ma ti sei fatta sentire anche in avanti realizzando 60 punti. Qual è il tuo segreto?
“Nessun segreto o pozione magica. Sicuramente l’esperienza maturata in questi anni e il buon rapporto che ho instaurato con tutte le mie compagne hanno fatto si che potessi essere più sicura in campo e contributiva nel corso delle gare disputate. Mi sento molto sicura all’interno della rosa, quindi il segreto è la fiducia delle mie compagne e, ovviamente dello staff”.
In definitiva come finirà?
“Non faccio pronostici, ma fin d’ora posso dire che sia Giulia Corda che tutto il gruppo squadra Virtus metterà in campo l’impegno e tutto il cuore per riuscire a firmare una grande impresa”.
Il derby è della Sardegna Marmi! Battuta Selargius 59-49
Vince la squadra più precisa al tiro e più cinica negli ultimi 10’. Il derby di andata della serie A2 femminile tra la Sardegna Marmi