News

Il derby ancora una volta dice Virtus Cagliari. Al PalaRestivo il Cus si arrende per 64-43

E anche l’ultima fatica della stagione regolare ha visto la Virtus Cagliari vincente, stavolta, nei confronti del Cus Cagliari, fermato al PapaRestivo con il punteggio di 64-43 nella sfida di recupero della decima giornata di ritorno. Una stagione che ha visto le virtussine chiudere, per il terzo anno di fila al primo posto, imbattute con miglior attacco e miglior difesa. E, in attesa degli imminenti playoff questo è certamente un buon biglietto da visità.
Se nella gara d’andata la sfida era stata intensa e incerta fino in fondo (la vittoria andò comunque alle ragazze di coach Staico che si imposero per 55-52), stavolta il campo ha “visto” solo una squadra: la Virtus. Una prova di forza con le ragazze di casa che cercano di iniziare la sfida con il piglio giusto: determinazione, palla che corre, contropiede e tanta difesa. Risultato 21-5 nei primi 10’. Un parziale meritato per ciò che si è visto in campo, al cospetto di un Cus Cagliari imballato, che ha faticato e tanto, nel riuscire a “vedere” il canestro avversario.
Nel secondo periodo, nonostante i cambi la situazione cambia poco. La Virtus comanda. Diana Valtcheva è una sentenza mentre Giulia Corda in cabina di regia corre, smista palloni e trova anche la via del canestro. L’altro lo fa il resto della squadra e della panchina. Al riposo lungo la situazione non cambia con le virtussine che chiudono in vantaggio con il punteggio di 42-19.

Al rientro la partita cambia volto. Mancano la velocità e i canestri da entrambe le parti. Il ritmo cala anche se è sempre la Virtus, considerato il vantaggio costruito nei primi due quarti, ad avere tra le mani le redini del match. Il tempo si chiude sul 54-27. Negli ultimi 10’ tante rotazioni per entrambe le squadra con il Cus che con testardaggine, attacca a testa bassa nel tentativo di ridurre le distanze e rendere meno amara la sconfitta. Gagliano prende per mano la squadra e Striulli la segue. I loro canestri consentono al Cus di riavvicinarsi ma non certo impensierire la Virtus che chiude con le braccia al cielo.

Virtus Cagliari – Cus Cagliari 64-43
Parziali: 21-5; 21-14; 12-8; 10-16.
Virtus Cagliari: Lussu, Vargiu 6, Lucchini 6, Gallus 2, Corda 10, J. Valtcheva 2, Rabchuk 14, Podda, Pinna 2, Pellegrini Bettoli 4, D. Valtcheva 18, Anedda. Allenatore: Staico.
Cus Cagliari: Brun, Serra 2, Saba, Caldaro 4, Oppes, Saias 5, Gagliano 15, Tradori, Salvemme 6, Testoni, Striulli 11. Allenatore: Xaxa.
Arbitri: Massimo Zara di Oristano e Emmylou Mura di Selargius.

UFFICIO STAMPA VIRTUS

Altri articoli

Elena Pasolini rimane alla Virtus!

Seconda giovane conferma di prospettiva per le biancoblu. La classe 2004 ha avuto la possibilità di accumulare minuti nella passata stagione, con la possibilità quindi

Contattaci