Vince, ma la novità è che la Virtus Cagliari contro la Mercede Alghero, stavolta, ha faticato fino in fondo per avere le meglio sulle catalane battute al PalaRestivo per 72-67. A dire il vero, le cagliaritane hanno sempre controllato il vantaggio conquistato fin dalle prime battute, anche se, in diverse occasioni hanno fatto i conti con un Alghero che trascinato da Pysmennik e Glavan ha avvicinato “quasi” pericolosamente le padrone di casa.
Una Virtus che ha sbagliato molto al tiro e sotto le plance, ma è anche stata un tantino fallosa rispetto alle avversarie. Alla fine della gara i falli fischiati alle virtussine saranno 28 contro i 14 delle ragazze allenate da Manuela Monticelli. Nonostante tutto la compagine di casa ha sempre avuto la forza per tenere a distanza le avversarie grazie anche ai canestri di Anna Lussu, Giulia Corda, Diana Valtcheva e Alessandra Anedda, tutte in doppia cifra.
Equilibrio nelle fasi iniziali del match (5-5 al 4’) poi la Virtus si stacca leggermente (11-6 al 6’ e 15-8 al 7’). Alghero reagisce e si affida a Pysmennyk che trova la via del cesto grazie ai tiri pesanti. Canestri che tengono in partita le catalane ma non contribuiscono ad avvicinare le padrone di casa che chiudono sul 22-12.
Tanto impegno da parte delle virtussine, ma anche tanti errori, soprattutto sotto le plance. Alghero però non ne approfitta- La gara si fa comunque equilibrata con le ragazze di Fabrizio Staico che tengono bene e vanno al riposo lungo sul 36-25.
Dopo la sosta, la sfida non subisce sussulti. La Virtus amministra, ma talvolta è costretta ad alzare il ritmo per evitare brutte sorprese: 56-43 al 30’. La partita sembra filare liscia senza problemi, ma nel finale dell’ultimo quarto Alghero trova nuova linfa e riesce, sfruttando anche un momento di pausa da parte delle padroni di casa ad avvicinarsi, ma senza riuscire a ribaltare la gara. Si chiude sul 72-67 per una Virtus brava a firmare la sesta vittoria consecutiva.
VIRTUS CAGLIARI: Lussu 11, Vargiu 7, Lucchini 2, Gallus 2, Pasolini, Corda 15, J. Valtcheva 6, Rabchuk 1, Podda 4, Pellegrini Bettoli, D. Valtcheva 12, Anedda 12. Allenatore: Fabrizio Staico.
MERCEDE ALGHERO: Pysmennyk 27, F. Galluccio 12, Derekyuvlieva 7, Murgia, Maugeri, Glavan 15, Coni 3, Bebbu, Silanos 2, D. Galluccio 1. Allenatore: Monticelli.
Parziali: 22-12; 14-13; 20-18; 16-24.
Arbitri: Michele Brancolini e Nicola Saddi di Quartu Sant’Elena
Tiri liberi: Virtus 12 su 17; Alghero: 27 su 35
La foto di Anna Lussu è realizzata da Andrea Chiaramida
Ufficio Stampa Virtus Cagliari