News

ANTONIANUM QUARTU- VIRTUS CAGLIARI 44-51

COMUNICATO STAMPA

Prima di campionato nella B femminile regionale, e primo successo per la Virtus Cagliari che conquista i due punti, in trasferta a spese dell’Antonianum Quartu superato con il punteggio di 51-44.
L’Antonianum, come da tradizione ha messo in difficoltà le cagliaritane che, soprattutto nei minuti finali del match hanno sofferto il gioco aggressivo delle padrone di casa capaci di portarsi a pochi minuti dalla sirena finale a – 4 lunghezze (45-41 per la Virtus) dalle avversarie. Poi dall’altra parte ci hanno pensato Claudia Vargiu, Diana Valtcheva e Carla Lucchini a trovare la via del canestro e regalare il primo successo stagionale.

In casa Virtus c’era tanta curiosità nel vedere all’opera i nuovi arrivi: le sorelle bulgare Valtcheva, Claudia Vargiu e Yana Rabchuk e la loro prova è stata indubbiamente positiva, così come quella del resto del gruppo. Pulita e precisa al tiro anche Carla Lucchini. C’è tanto da lavorare ma i presupposti per fare bene, dopo questa prima fatica ci sono tutti.
Dopo pochi minuti di equilibrio è la Virtus con Lucchini e Diana Valtcheva che si stacca leggermente (10-4). La compagine di casa allenata da coach Atella prova a riprendere le fuggitive ma il canestro sembra stregato per Ljubenovic e compagne che pur impegnandosi non riescono a segnare. Dall’altra parte tutto sembra molto facile per la Virtus che chiude il primo quarto sul 19-11.
Al rientro l’Antonianum aumenta il ritmo, la Virtus ha un momento di sbandamento e subisce gioco e canestri. Quartu si porta a -4 dalle cagliaritane (19-15). E’ solo un fuoco di paglia perché coach Staico dall’altra parte muove le pedine e la Virtus allunga con Rabchuk e va al riposo sul 34-18.
Al rientro ancora l’Antonianum tenta di riprendere le fuggitive incrementando il ritmo e chiudendo gli spazi in difesa. Gli errori al tiro ci sono: da una parte e dall’altra. Tutto comunque gioca a favore della Virtus che amministra senza problemi e chiude sul 33-43.
Gli ultimi 10’ potrebbero essere giocati in tutta tranquillità dalle virtussime che, invece soffrono il veemente ritorno delle padrone di casa, brave con Ljubenovic, Ruggeri e Canalis a rientrare pian pianino in partita. La Virtus corre, sbaglia e fa confusione. L’ Antonianim zitta zitta si porta ancora una volta a -4 con palla in mano (44-41), ma sciupa. Dall’Altra parte coach Staico si affida a Lucchini, Diana Valtcheva, ma soprattutto Claudia Vargiu per rimandare indietro le padroni di casa e chiudere con il primo sorriso stagionale.
Antonianum Quartu: Spolitu 3, Fraghì, Ruggeri 4, Schirru 4, Piludu, Mainas, Fadda 4, Ljubenovic 16, Canalis 3, Papalexis 8, Saba 2. Allenatore: Atella.
Virtus Cagliari: Lussu, Lucchini 11, Gallus, Pasolini, Corda 6, J. Valtcheva 3, Rabchuk 6, Podda, Pinna 2, Vargiu 13, Pellegrini 2, D. Valtcheva 8. Allenatore: Staico.
Arbitri: Putzulu e Margheritella di Quartu Sant’Elena.
Parziali: 11-19; 7-15; 15-9; 11-8.

Ufficio Stampa Virtus

Foto: Andrea Chiaramida

Altri articoli

Elena Pasolini rimane alla Virtus!

Seconda giovane conferma di prospettiva per le biancoblu. La classe 2004 ha avuto la possibilità di accumulare minuti nella passata stagione, con la possibilità quindi

Contattaci