News

La Sardegna Marmi Cagliari a Moncalieri per riprendere a correre

Cagliari. Dopo l’inaspettato passo falso interno della scorsa settimana contro Torino, la Sardegna Marmi Cagliari è attesa dalla quarta fatica stagionale: la terza fuori dalle mura di casa. Domani la compagine allenata da Fabrizio Staico sarà in Piemonte (palla a due alle 15) per affrontare il Moncalieri. 

Stessi punti in classifica per entrambe le compagini (4) frutto di due vittorie finora ottenute. La Virtus ambedue in trasferta, mentre le piemontesi hanno saputo sfruttare nel migliore dei modi il fattore campo vincendo nelle prime due giornate, tra le  mura amiche contro Livorno (76-71) e Viterbo (62-51). L’unica sconfitta finora, dopo il turno di riposo, è arrivata la scorsa settimana nella trasferta in Sardegna in casa della Nuova Icom Selargius 76-46.

Sulla carta potrebbe essere una gara alla portata delle cagliariatane che, avendo già dimenticato la sconfitta contro Torino, hanno lavorato in settimana per preparare al meglio la gara di domani, sia fisicamente che mentalmente.

Le differenze tra le due squadre riguardano attacco e difesa. La Virtus in tre gare ha segnato meno rispetto alle avversarie (166 punti contro i 184 del Moncalieri), meglio indubbiamente la difesa che ha subito 164 punti ovvero 34 in meno). Sotto le plance prevale la Sardegna Marmi Cagliari che può vantare, in tre gare 119 palloni conquistati, ovvero 10 in più della squadra di casa allenata da Francesco Lanzano.

Squadra composta da giocatrici italiane, l’unica straniera è l’ala croata Karmen Cicic, elemento da controllare da parte della difesa cagliaritana considerato che in tre gare ha messo a canestro 30 punti. Altro fattore di pericolo è rappresentato dalla guardia, classe 2002, Marta Pellegrini. Finora miglior realizzatrice del Moncalieri con 48 punti. Sono invece 33 i punti segnati dalla giovane Divine Obaseki, pivot del 2008.

Virtus che vuole assolutamente riprendere a correre dopo il passaggio a vuoto contro Torino, come conferma Mounia El Habbab, il centro della Sardegna Marmi Cagliari, predicando però attenzione alle avversarie:

“Sarà sicuramente una trasferta impegnativa -ammette la lunga virtussina -. Moncalieri ha sempre dimostrato il proprio valore e giocare sul loro campo non è mai semplice. Molte squadre hanno perso lì, quindi ci aspettiamo una vera e propria battaglia”

Sabato scorso contro Torino é stata una classica serata no! Ma come ha detto Staico.. dalle sconfitte possiamo imparare tanto! E’ così?

“Sì, sabato è stata una di quelle giornate in cui nulla sembra andare per il verso giusto. Purtroppo fa parte dello sport: non è piacevole, ma può capitare.

Credo però che da una sconfitta del genere si possa imparare molto”. 

Cioè?

“Aiuta a capire diversi aspetti del nostro gioco e sono certa che la squadra saprà reagire nel modo giusto. Non c’è motivo di preoccuparsi: perdere fa parte del percorso, siamo ancora in una fase di rodaggio e dobbiamo continuare a lavorare per trovare il nostro equilibrio”. 

Per domani, quindi?

“Sabato torneremo in campo con l’obiettivo di concentrarci sulla nostra avversaria, mettendo in campo tutto ciò che di positivo abbiamo costruito finora”.

Ufficio Stampa Sardegna Marmi Cagliari 

Foto: Amerigo Pani

Altri articoli

Contattaci